La Cantinetta in Firenze

In un periodo di mode enogastronomiche esotiche, la Cantinetta è un locale che punta tutto sul Chianti e le sue specialità. Presso la “Cantinetta dei Verrazzano” infatti, si possono degustare i prodotti dell’omonima fattoria e del proprio forno.

Questo locale è opera della famiglia, proprietaria del Castello di Verrazzano a Greve in Chianti che con i suoi 52 ettari produce circa 250.000 bottiglie e che ha rilevato il vecchio forno fiorentino “Semellino”, recuperando un tocco di tradizione insieme alla rivisitazione di specialità classiche.

In una sala troviamo il banco del pane e della biscotteria rustica, il banco del caffè e colazioni (con il caffè della famosa torrefazione La Casa del Caffè), il vecchio forno di quattro metri ed infine uno spazio con tavolini e sedute.
Un’altra sala accoglie la cantina-enoteca con una serie di prodotti del Castello tra cui il miele, l’olio, l’aceto e il balsamico, oltre naturalmente a tutti i vini di Verrazzano.

Si possono degustare le prelibatezze preparate al banco con le specialità delle migliori macellerie di Greve in Chianti.  Per i più raffinati “Pane di vino” con sbriciolona ed uovo; piccoli sandwich farciti, salumi ed affettati di eccellenza, taglieri di formaggi ed infine la cecina ed il castagnaccio in stagione.

La Cantinetta in Firenze
Via dei Tavolini, 18/r – 50122 – Firenze

Tel: +39 055 268590
Orario apertura:
Da Lunedì a Sabato: 8.00 – 16.00